torna a inizio pagina
cicogna con bebè
menu mobile

Ente autorizzato per le adozioni internazionali

Informazioni utili

BOSNIA ERZEGOVINA (*)

bandiera della Bosnia Erzegovina

Zone autorizzate per l'adozione

Cantone di TUZLA

Viaggi necessari

Tre

Primo viaggio

Soggiorno di tre giorni

Secondo viaggio

Soggiorno di una settimana

Terzo viaggio

Soggiorno di circa quindici giorni

(*) Per questo paese non si accettano nuovi mandati

Costi

Costi esteri: 9000 €  (viaggio, soggiorno e trasporti interni esclusi) +
Costi in Italia: 5000 €

La Primogenita dispone in ogni paese di uno staff di operatori esperti che accompagna la coppia per tutto il periodo di permanenza, nei momenti collegati alla procedura adottiva.

L'associazione lascia la possibilità alla coppia di scegliere dove soggiornare per il periodo richiesto dal paese estero, ricordando comunque la possibilità di alloggiare presso strutture con noi convenzionate.

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio: È necessario viaggiare con un documento di riconoscimento in corso di validità (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio). Non è richiesta dalla legge locale una validità residua del passaporto e della carta d’identità valida per l’espatrio, ma la data di scadenza dei documenti deve eccedere il periodo previsto di soggiorno in Bosnia.
Si fa presente che sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune. Si consiglia, pertanto, di sostituire le carte d’identità scadute con nuovi documenti.

Per maggiori informazioni è presente il link "DOCUMENTI DI VIAGGIO ITALIANI RICONOSCIUTI IN BOSNIA ERZEGOVINA" sulla home page dell’Ambasciata d’Italia a Sarajevo www.ambsarajevo.esteri.it.

Viaggi all’estero dei minori: Consultare i Focus "AVVERTENZE PER ESPATRIO MINORI" e "AVVVERTENZE PER I TURISTI" presenti sulla home page dell’Ambasciata d’Italia a Sarajevo www.ambsarajevo.esteri.it. ed il Focus "Prima di partire - documenti per viaggi all’estero di minori".

Visto d'ingresso: Non richiesto, per soggiorni di 90 giorni massimo in 6 mesi.

Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna

Sicurezza

La situazione interna della Bosnia Erzegovina ha registrato negli ultimi anni sensibili progressi ma non appare ancora pienamente normalizzata. Le condizioni di sicurezza appaiono delicate sia per il rischio di tensioni di carattere etnico, sia per episodi di criminalità comune. Le manifestazioni di protesta tenutesi a Sarajevo nei mesi scorsi si sono ridotte ma si consiglia di continuare ad evitare zone limitrofe agli edifici istituzionali prestando attenzione ad eventuali assembramenti e blocchi stradali.
Le condizioni generali di sicurezza sono comunque in costante e progressivo miglioramento, come testimoniato anche dalla graduale contrazione della stessa presenza militare internazionale. Nell’ambito della missione militare dell’Ue (EUFOR) denominata Operazione ALTHEA opera anche personale militare italiano appartenente all’Esercito ed all’Aeronautica...

Per maggiori informazioni sulla sicurezza vedere il sito: http://www.viaggiaresicuri.it/?bosnia_erzegovina

Situazione sanitaria

Strutture sanitarie: le strutture ospedaliere locali sono in via di progressivo miglioramento, soprattutto nella capitale e nelle principali città anche per interventi di pronto soccorso, ma rimangono, per carenza di mezzi e di personale, non in linea con gli standard europei.

Malattie presenti: le condizioni igienico-sanitarie, seppur in netto miglioramento, sono comunque ancora inferiori agli standard europei. Nel periodo settembre 2012 – agosto 2013 si sono riscontrati anche casi di malattie infettive quali meningite, epatite, brucellosi, leptospirosi, tubercolosi e scabbia.

Per maggiori informazioni sulle strutture sanitarie vedere il sito: http://www.viaggiaresicuri.it/?bosnia_erzegovina

Scheda Paese

Carta geografica Bosnia Erzegovina e collocazione in Europa

Continente: Europa
Capitale: Sarajevo
Popolazione: 3 milioni 900 mila circa
Superficie: 51.129 km²
Forma di governo: Repubblica parlamentare federale
Clima: Continentale
Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia

Lingue: Bosniaco, croato e serbo. Conosciuto l'inglese.

Religioni: musulmana, ortodossa, cattolica

Moneta: Marco bosniaco (BAM) detto anche Marco convertibile.

Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00387

Ambasciata d'Italia a SARAJEVO
Cekalusa 39
71000 Sarajevo
Tel:+ 387 33 21 80 21 / + 387 33 21 80 22 / +387 33 203960 /+387 33203961 (h. 09.00-17.00)
Fax:+ 387 33 65 93 68
Cell. di reperibilità (attivo ore di chiusura per le emergenze) + 3876 1130246
E-mail: amb.sarajevo@esteri.it
E-mail: consolare.ambsarajevo@esteri.it
Home page: www.ambsarajevo.esteri.it


Seguici su Facebook

CHI SIAMO

SEDI

PROGETTI



FOTOGRAFIE