torna a inizio pagina
cicogna con bebè
menu mobile

Ente autorizzato per le adozioni internazionali

Come adottare

Il colloquio informativo

La coppia, che intende avvicinarsi all’Associazione, deve contattare la Sede di pertinenza, telefonando, scrivendo o inviando un fax.
Non è necessario essere in possesso del Decreto di Idoneità del Tribunale.
Il colloquio informativo è gratuito e senza impegno, servirà a chiarire il modo operativo della Primogenita.

Il conferimento di incarico e la scelta del paese

Dopo la partecipazione al colloquio informativo, se la coppia desidera conferire incarico ed è già in possesso del decreto di idoneità, contatta l’Ente per un ulteriore incontro che sarà tenuto dalla Psicologa dell’Associazione.
Dopo tale incontro la coppia può conferire incarico anche senza aver partecipato al corso di formazione.
La Primogenita, pur rifiutando nel modo più fermo qualsiasi preclusione di tipo etnico e razziale, consente alla coppia di scegliere il paese di provenienza del bambino.

Il corso di formazione

Il corso di formazione è obbligatorio e ha un costo di 300,00 € per coppia.
Attualmente i Corsi di Formazione sono diretti dagli operatori dell’Associazione e si svolgono, durante un fine settimana, in luoghi debitamente strutturati all’accoglienza, per quanto riguarda spazi di lavoro, vitto ed alloggio.
Lo scopo di tali incontri è quello di fornire ai partecipanti il massimo delle informazioni riguardanti l’adozione internazionale e la metodologia operativa del nostro Ente.

La fase d'attesa

Durante l’attesa dell’abbinamento e della partenza, la coppia usufruirà dell’assistenza dell’Associazione, attraverso incontri obbligatori e mirati alla conoscenza di aspetti etnico culturali del paese nel quale andrà a completarsi come famiglia adottiva.
Tali incontri serviranno a precisare e definire meglio il progetto adottivo ed a chiarire i dubbi che potrebbero insorgere in questa fase.

L’abbinamento

La Primogenita, nel rispetto dei principi della Convenzione dell’Aja, ritiene che scopo dell’adozione è quello di dare una famiglia ad un bambino e che l’adozione internazionale è in questo senso l’ultima risorsa a cui ricorrere.
Pertanto essa considera proprio imprescindibile dovere cercare la soluzione più idonea per il minore, sulla base dei dati forniti dalle Autorità Straniere e dalle indicazioni del Decreto di Idoneità e di quanto emerso nella fase di conoscenza della coppia.
L’accettazione dell’abbinamento proposto è un atto formale e vincolante che può avvenire all’Estero o in Italia, in base al paese di origine del bambino.

Partenza e servizi all'estero

L’ Ente comunica la data di partenza della coppia.
L’Associazione si fa carico della programmazione del viaggio e del soggiorno.
La coppia può in qualsiasi momento contare sul supporto di personale qualificato che la seguirà in tutte le fasi della procedura e dell’incontro con il bambino, fino al momento del rientro in Italia. La Primogenita inoltre garantisce tutta l’assistenza necessaria per affrontare e risolvere eventuali problemi che in qualsiasi momento dovessero insorgere.

Rientro in italia e fase post adottiva

Dopo l’arrivo in Italia, l’Associazione continua ad assistere la coppia nella fase delicatissima dell’inserimento del bambino nella nuova famiglia.
La Primogenita organizza:
Incontri post adottivi nei quali vengono messe a confronto le esperienze con il contributo dell’equipe psico-sociale e dei responsabili dell’Associazione ed affrontati eventuali problemi che dovessero presentarsi.
Incontri periodici presso le varie sedi per redigere le relazioni richieste dai singoli paesi. Tali incontri obbligatori costituiscono l’occasione per verificare lo stato del progetto adottivo ed il livello di inserimento del bambino nella nuova famiglia e nel suo nuovo ambiente sociale.
Incontro annuale di tutte le famiglie e dei bambini (FESTA dell’Associazione).

Schema procedura adozione
Seguici su Facebook

CHI SIAMO

SEDI

PROGETTI



FOTOGRAFIE